Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

Pap-test.gifNel mio articolo parlerò di un esame diagnostico di estrema importanza, perché prevenire è meglio che curare!

Il pap test è un esame semplice ma di estrema importanza per la salute femminile, poiché è in grado di rilevare le iniziali anomalie cellulari del collo dell'utero e scongiurare così danni maggiori che potrebbero sfociare nel temibile tumore.

 

Fin dagli anni '50, una lotta serrata è stata avviata nei confronti di tale patologia, grazie all'innovativa scoperta del dottor George Papanicolau, che intuì la possibilità e l'importanza di diagnosticare in fase precoce la malattia.

È grazie a lui se negli anni seguenti, molti potenziali carcinomi della cervice uterina sono stati evitati.

Ancora oggi, il pap test rimane uno strumento valido e caldamente raccomandato, tanto che dai 25 ai 65 anni è gratuito, a carico del servizio sanitario.

Tuttavia a prescindere dall'esenzione o meno, è bene che tutte le donne, a cominciare dai primi rapporti sessuali e poi anche in tarda età, non tralascino questo importante mezzo diagnostico che può davvero salvare la vita.

Alcune donne, specie se giovani, possono avere delle remore ad accostarsi per la prima volta al pap test, per paura di provare dolore o perché non a conoscenza delle dinamiche dell'esame.

Le informazioni che seguono possono servire a togliere ogni dubbio.

L’esame dura pochi minuti, il tempo di sdraiarsi sul lettino del ginecologo e di permettere a quest'ultimo di prelevare, con un'apposita spatolina, un po' di muco dal collo dell'utero.

La cosa è resa agevole grazie al preventivo inserimento di un piccolo attrezzo medico chiamato speculum. Solo questo, se si è particolarmente tese, può causare un leggero fastidio ma nulla di serio, la cosa è facilmente risolvibile restando il più possibile rilassate.

Il campione prelevato verrà in seguito analizzato in laboratorio, per vedere se siano presenti cellule anomale.

Per non avere risultati falsati, è importante non usare lavande vaginali e prodotti simili e soprattutto, non avere rapporti sessuali durante le 48 ore che precedono il pap test.

È di estrema importanza sottoporsi all'esame!

Pap test, Papanicolau stain, 400x. Doderlein citolysis (the ctcoplasm

Tag(s) : #Rimedi

Condividi post

Repost 0