Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Sequoia-IBM.jpgLa paternità di questo supercomputer appartiene al colosso IBM. Sequoia si trova in California, presso l'istituto di ricerca Lawrence Livermore National Laboratory e può vantare il lodevole primato di essere il computer più veloce del mondo!


Dal 18 giugno 2012 lo troviamo al primo posto della classifica dei supercalcolatori più potenti presenti sul nostro pianeta. E' un traguardo di tutto rispetto che potrà conservare almeno per sei mesi. La citata competizione è a scadenza semestrale, ma naturalmente i creatori di Sequoia si augurano che possa riconfermarsi vincitore ancora per tanto tempo.


Il pregio distintivo di Sequoia è il sistema Blue Gene/Q a 96 rack e ben 1,6 milioni di processori, il tutto si traduce in una velocità di 16,32 petaflop.


In pratica questo colosso di tecnologia può svolgere in un'ora tutto il lavoro che 6,7 miliardi di persone farebbero in 320 anni con l’uso di semplici calcolatrici!


E’ davvero un traguardo notevole, che diventa ancor più ammirevole se si pensa che il risparmio energetico è un’altra caratteristica saliente di Sequoia.


A cosa servirà questo potente calcolatore? Per il momento farà delle elaborate simulazioni nei programmi di prolungamento della vita delle armi nucleari.

Altre eccellenze figurano nella Top 500 dei supercomputer.

Al secondo posto troviamo il calcolatore nipponico K Computer di Fujitsu reduce dal podio della precedente edizione.

Al terzo posto si piazza un altro colosso IBM, il BlueGene/Q chiamato Mira.

In quarta posizione figura il tedesco SuperMUC Leibniz Supercomputing Center (LRZ) con processori Intel.

Si attesta invece al quinto posto il cinese Thiane-1° che nel 2009 aveva guadagnato il livello più alto della classifica.

Al sesto posto troviamo il supercomputer statunitense Jaguar.

Conquista una vetta di tutto rispetto anche il super calcolatore italiano Fermi aggiudicandosi un lodevole settimo posto.

Questa meraviglia tecnologica nazionale si trova presso il Cineca, il noto consorzio interuniversitario di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna.

Tag(s) : #Web e Tecnologia

Condividi post

Repost 0