Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Portare avanti la gestazione all’insegna della sicurezza è un atto d’amore per la mamma e per il nascituro.

 

La gravidanza è un evento naturale, tuttavia ci sono delle situazioni da tenere un po' più sotto controllo, perchè potrebbero mettere a rischio il normale decorso della gestazione, la salute della donna e del nascituro.

 


- Ggravidanza .ravidanza a rischio e prevenzione

 

Diabete
Qualora la futura mamma sia affetta da tale patologia, deve essere seguita più attentamente dallo specialista endocrinologo e dal ginecologo, affinché la situazione sia sotto controllo e non sorgano complicanze.


La mancanza di produzione d'insulina da parte della madre, porta il feto a produrne autonomamente in abbondanza, ciò provoca un suo eccessivo aumento di peso, inoltre, alla nascita deve adattarsi a una produzione meno intensiva di tale ormone.

 

Minaccia d'aborto
Può manifestarsi con maggior frequenza nel primo trimestre di gravidanza, i segnali sono sanguinamento e dolori addominali, più o meno pronunciati.
Per prevenire danni maggiori, sono utili il riposo e la terapia farmacologica a base di ormone progesterone.


Difetti di placentazione, placenta previa
Possono dare luogo a sanguinamento, anche in tal caso serve il riposo assoluto, per evitare un potenziale distacco della placenta, con esiti drammatici per il decorso della gravidanza.


Ipertensione arteriosa
Sono molto importanti i controlli in tal senso, se i valori pressori della mamma risultano troppo alti, la gravidanza è a rischio, necessitano quindi misurazioni giornaliere della pressione sanguigna e ripetuti, specifici esami del sangue, onde scongiurare potenziali danni renali e il temibile distacco della placenta, con conseguente rischio per il feto.


La gestosi
E’ caratterizzata proprio dall'aumento della pressione del sangue, tra gli altri sintomi ci sono gonfiore alle gambe e proteinuria, rilevabile con l'esame delle urine.
E' una condizione da tenere sotto stretto controllo medico per scongiurare danni alla madre e al feto.

Anche una gravidanza gemellare deve essere seguita con particolare attenzione dal ginecologo.

Ci sono dei comportamenti che la futura mamma deve mettere in pratica per un'efficace prevenzione.
Ad esempio, fumo e gravidanza non vanno proprio d'accordo.


Denti e gravidanza
E’ saggio intensificare i controlli periodici dal dentista, per prevenire problemi ai denti e alle gengive, che in questo periodo possono dare qualche problemino in più.


Tinta e gravidanza
Le tinte per capelli sono da evitare, specie nel primo trimestre di gravidanza, in alternativa si possono usare riflessanti a base di henné.

Molti farmaci sono sconsigliati durante la gravidanza e anche prima del concepimento, per cui è opportuno chiedere sempre preventivamente il parere del proprio ginecologo.


E' meglio non esagerare con il caffè, gravidanza e troppa caffeina, un’accoppiata da evitare, specie se la gestazione è a rischio. E' opportuno limitare anche l'assunzione di tè e cioccolata.

  gravidanza 2

Tag(s) : #Gravidanza e Maternità

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: