Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

cordone-ombelicale.jpgMolte malattie possono essere curate grazie al cordone ombelicale, il futuro riserverà molte sorprese in proposito, naturalmente positive!

L'importanza del cordone ombelicale e delle cellule staminali

La banca del cordone ombelicale è un'innovativa struttura che permette di conservare alcune parti importanti del cordone ombelicale.
Questo organo, essenziale per lo sviluppo del feto nella vita uterina, contiene cellule staminali di alto valore.
 

Il sangue del cordone ombelicale del neonato è ricchissimo di tali preziose cellule, sono del tipo non differenziato, hanno la proprietà di replicarsi e di trasformarsi in qualcosa di più complesso, cellule specializzate, in grado di creare organi complessi del corpo umano, come ad esempio cuore, ossa, sangue.

Già questo fa intuire la grande importanza dell'argomento, un campo medico in grado di aprire nuove frontiere della ricerca e della cura di molte gravi patologie.

 

Una banca molto importante!

La banca del cordone ombelicale è nata proprio per valorizzare e conservare come un bene prezioso, questa parte che di solito viene buttata via.

La scelta spetta ai genitori e per fortuna, sono sempre di più quelli che decidono di cogliere questa grande opportunità.

Il cordone ombelicale e le sue preziose cellule possono essere prelevate solo durante il parto. Dopodiché devono essere conservate nella banca apposita.

E' un atto d'amore che la madre fa per il figlio, con un gesto semplice gli può assicurare la salute di domani.

Già attualmente è possibile avere buoni risultati con l'aiuto del sangue del cordone ombelicale e il trapianto delle sue cellule, riuscendo a curare vari tipi di tumori, immunodeficenze, errori congeniti del metabolismo, gravi ferite e lesioni, malattie del sangue, cardiovascolari, del fegato, della vescica, danni oculari.

La ricerca va avanti e tante altre patologie potranno essere curate e risolte proprio grazie alle cellule staminali del cordone ombelicale!

In Italia esistono centri di raccolta, banche riconosciute dal ministero della salute, si possono trovare a Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Pisa, Pescara, Genova, Padova, Sciacca, Treviso, Milano, Pavia, Torino, Reggio Calabria (Cord Bank). Tutte ubicate in strutture ospedaliere molto conosciute.

 

Molte mamme tuttavia, preferiscono rivolgersi a strutture private all'avanguardia, una di queste è la famosa Stem Bank, sita in Svizzera, a Lugano, che può vantare un Laboratorio di Diagnostica Molecolare e il Cardiocentro Ticino.


La banca del cordone ombelicale ha il compito di conservare questo bene prezioso per molti anni, con scrupolo, competenza e professionalità.

 

E' importante ricordare che qui non si parla di cellule embrionali, quelle estratte dal sangue del cordone ombelicale sono staminali, per cui, si possono mettere da parte le riflessioni etiche e morali che spesso accompagnano la ricerca in tal campo.

 

Il cordone ombelicale è importante, noi pensiamo responsabilmente a donare, al resto pensano le apposite banche!

 

dottore

Tag(s) : #Gravidanza e Maternità

Condividi post

Repost 0