Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

pesce-persico-al-forno- Una preparazione semplice e veloce

Il suo nome è Persico Reale, ma è conosciuto principalmente come pesce persico. E’ molto usato in cucina, in primis per la bontà e delicatezza, ma anche perché consente delle preparazioni veloci e poco impegnative, riuscendo al contempo a competere con elaborate e sofisticate ricette culinarie.
La preparazione al forno è una delle più gettonate, basta accostare il pesce persico agli ingredienti giusti e il risultato non può che essere delizioso.

 

- Difficoltà: semplice

- Tempo di preparazione: 25 minuti

- Ingredienti per 4 persone
800 gr di filetti di pesce persico
3 patate medie
Una decina di olive nere
Un ciuffo di prezzemolo fresco
100 gr di pane grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Due spicchi d’aglio
Sale e pepe

- Preparazione:
Sbucciare le patate, tagliarle a fette molto sottili, metteterle in un contenitore, salarle, peparle e irrorarle con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

Mettere il pane grattugiato in un piatto, unire un pizzico di pepe, un filo d’olio e il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Salare leggermente i filetti di pesce persico, adagiarli uno alla volta sul composto di pangrattato, premendo leggermente con le mani per far aderire l’impanatura in modo uniforme.

Ungere una teglia antiaderente, fare uno strato di patate e disporre sopra i filetti di pesce persico, infine distribuire le olive nere. Adagiare i due spicchi d’aglio tra un filetto e l’altro e porre in forno a 200° per circa 15 minuti, completare la cottura facendo gratinare per altri 5 minuti.

Appena i filetti di pesce persico hanno raggiunto una doratura ottimale si possono togliere dal forno. Non resta che eliminare l’aglio, impiattare e servire subito.

Quale vino scegliere:
Si può abbinare un Greco di Tufo giovane, è un buon bianco della Campania, che ben si sposa al pesce cucinato al forno; oppure un Tocai Italico del Veneto, una Vernaccia di San Gimignano o un Solopaca bianco di Campania.


 

filetto-di-persico-al-forno-con-patate-e-olive.jpg

Tag(s) : #Cucina - Ricette

Condividi post

Repost 0