Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 

sedie-da-giardino.jpgI mobili da giardino necessitano di una periodica pulizia, cosa necessaria con l’arrivo della bella stagione.

Dopo un lungo periodo trascorso in soffitta, in cantina, o peggio ancora all'aperto, i mobili da giardino hanno proprio bisogno di una rimessa a nuovo, per togliere ogni traccia di polvere e sporco.

 

E' importante fare un trattamento personalizzato, perché ogni materiale ha bisogno di essere pulito in maniera diversa.

Sedie e tavoli in rattan, midollino e vimini, hanno un'estetica accattivante, ma per la loro particolare struttura e lavorazione, tendono a inglobare parecchia polvere, in aggiunta, la composizione in fibre naturali, rende poco adatto un intensivo lavaggio con agenti troppo aggressivi.

La cosa più giusta da fare è togliere preventivamente il grosso dello sporco annidato negli intrecci, con una passata di aspirapolvere munita di bocchetta lunga e sottile.

Dopodiché si può passare a un lavaggio con acqua e sapone di marsiglia, aiutandosi con una spugna morbida, strofinando con maggiore insistenza sulle macchie evidenti.

Una risciacquata con abbondante acqua e un'asciugatura all'aria aperta, ma lontano dal sole, è il successivo trattamento di bellezza per detti mobili, completato poi da una passata con un panno morbidissimo, inumidito con un po' d'olio di lino.

Per gli arredi da giardino in legno, bisogna usare ugualmente un trattamento delicato.

Per velocizzare l'operazione di rimozione della polvere, è utile munirsi di un pennellino, da passare su ogni intaglio e giuntura, mentre per il resto delle superfici va benissimo un panno morbido inumidito leggermente con acqua.

In caso di sporco ostinato su sedie e tavoli, si può usare acqua e sapone di marsiglia.

Sulle macchie di muffa, invece, passare velocemente con una spugnetta imbevuta di ammoniaca.

Risciacquare subito e far asciugare all'ombra.

Lucidare applicando un prodotto apposito per la cura del legno.

Sedie e tavoli da giardino in plastica, sono più facili da pulire, specie se sono bianchi.

Anche se molto sporchi, si può facilmente rimetterli a nuovo con l'uso di acqua e detergenti intensivi come candeggina o ammoniaca.

Basta metterne un po’ in un secchio d’acqua e passare su sedie e tavoli con una spugna, strofinando energicamente sulle parti più macchiate.

Alla fine basta risciacquare e asciugare.

Eventuali cuscini vanno lavati a parte, se hanno rivestimento in plastica è necessario strofinarli a mano, altrimenti vanno messi in lavatrice e poi asciugati all’aria aperta.

Mobili da giardino

 

Tag(s) : #Casa Giardino ed Esterni

Condividi post

Repost 0