Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

biscotti-san-valentino-copia-1.jpg

Stupiamo piacevolmente chi amiamo con dei biscotti preparati con le nostre mani.


La ricetta è semplice ma davvero squisita.

 

- Tempo di cottura: 15 minuti

- Difficoltà: semplice

 

Ingredienti:
200 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
50 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero semolato
2 uova
150 gr di burro
2 cucchiai di latte
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Una bustina di vaniglia in polvere

Marmellata di fragole
Zucchero a velo vanigliato

Preparazione:
Preriscaldare il forno, impostando la temperatura sui 180°.
Disporre a fontana la farina di mandorle, la farina 00, la vaniglia, il lievito e il cacao sulla spianatoia, spezzettare al centro il burro appena tolto dal frigo e aggiungere lo zucchero; impastare con le mani finchè il tutto diventa granuloso.


Incorporare le uova e il latte preventivamente intiepidito e impastare amalgamando velocemente il composto, infine compattarlo formando una palla, avvolgerlo nella pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.


Passato il tempo necessario stendere l'impasto con il mattarello sulla spianatoia ben infarinata, formando una sfoglia spessa circa tre millimetri.
Ritagliare dei biscotti con uno stampino rigido a forma di fiore e ripassare sulla metà di questi, con uno stampino più piccolo a forma di cuore, tanto da formare una sorta di cornice.


Trasferire i biscotti su una teglia imburrata e cuocerli in forno per circa 15 minuti a 180°, dopodiché farli raffreddare e distribuire su ognuno un po' di marmellata di fragole, infine sovrapporre alla metà dei biscotti il resto dei pezzi con il buco a forma di cuore e spolverare il tutto con dello zucchero a velo vanigliato.

 

san-valentino-immagini.jpg

Tag(s) : #Cucina - Ricette

Condividi post

Repost 0