Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Biscotti-senza-burro-e-uova-tizy.jpgQuesti biscotti sono perfetti per grandi e bambini, per chi ama gli alimenti sani, per chi è intollerante all'uovo o vuole semplicemente contrastare l'accumulo di grassi dannosi nel sangue.


Chi deve tenere a bada il colesterolo sa quanto sia importante assumere alimenti il più possibile naturali e privi di uova e grassi potenzialmente dannosi.


Bando allora a frollini e merendine industriali, per la colazione è meglio affidarsi a dei semplici e gustosi biscotti preparati con le proprie mani.


Gli ingredienti di questa elementare ricetta sono sani e facilmente reperibili, non resta che mettersi all'opera!

- Ingredienti
750 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di miele
120 gr di olio extravergine d'oliva
150 ml di latte
Scorza e succo di un limone non trattato
30 gr di ammoniaca per dolci - oppure una bustina e mezza di lievito in polvere per dolci
Una bustina di vaniglia in polvere
Un pizzico di sale

- Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°.


Setacciate la farina e mettetela in una capiente ciotola, praticate un incavo al centro e unite lo zucchero (lasciatene da parte due cucchiai).


Aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone, il pizzico di sale, la vaniglia, il latte, il miele e l'olio extravergine d'oliva.


Mescolate e incorporate il lievito in polvere per dolci, oppure l'ammoniaca per dolci stemperata in poco latte tiepido.


Impastate con un cucchiaio di legno, cominciando dal centro e incorporando poco per volta tutta la farina, infine compattate il tutto con le mani fino ad avere un composto morbido e omogeneo.


Tagliate con il coltello un pezzo d'impasto, ponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa un centimetro.


Ricavate dei biscotti rotondi premendo sull'impasto il bordo di una tazzina da caffè.
Passate velocemente la parte superiore dei biscotti nello zucchero semolato e disponeteli su una leccarda coperta di carta forno. Ripetete la stessa operazione con il resto dell'impasto.


Nel frattempo potete mettere i biscotti già pronti nel forno preriscaldato, devono cuocere a 200° per circa dieci minuti, appena diventano dorati in maniera uniforme potete sfornarli e metterli a raffreddare su un piatto o sopra una gratella per dolci.

Procedete alla cottura del resto dei biscotti.

- Suggerimenti
Questi biscotti si conservano per parecchi giorni, affinché non perdano la loro morbida consistenza basta riporli in un luogo asciutto, ben protetti in sacchetti di plastica (vanno bene anche quelli usati per il congelatore).

Biscotti-senza-burro-e-uova-tizy-foto-grande.jpg



Tag(s) : #Cucina - Ricette

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: